Ciaspole in valle dell’Orco – Parco del Gran Paradiso

La scelta del trekking di questo week end di inverno è nientepopòdimeno che il Parco del Gran Paradiso, parte piemontese: la Valle dell’Orco. Il rifugio Noaschetta è a metà tra un rifugio e un bivacco. Gode di immensi lussi quali splendida stufa in ghisa e luce elettrica oltre che una riserva di legna insestinguibile. Ci sono una dozzina abbondante di  posti. Siamo stati fortunati con il meteo. Ha nevicato mercoledì e giovedì come potete vedere dalla mia inscursione settimanale.

S1560006

La neve era nuovamente intonsa sabato quando io Ambra, Attilio e Wael, un dentista egiziano, abbiamo riaffrontato i pendii settentrionali della Valle dell’Orco.

Ecco a voi il comfort del  rifugio Noaschetta!

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=crJBw-s14Q0[/youtube]

Questa valle è famosissima tra gli scalatori per le sue pareti di granito incredibili e devo dire che sono godibili  anche da semplice escursionista. A volte sembrava di esser sotto le tre cime di Lavarredo nelle dolomiti! Per andare in valle dell’orco bisogna prendere la tangenziale per caselle e uscire alla uscita numero 3 dove c’è segnalato il Parco del Gran Paradiso. Si segue la statale attraversando Rivarolo, Cuorgnè, Pont e poi si infila la valle: Sparone Locana e infine Noasca. Da qui ci sono diverse opzioni. Noi partiamo da oltre i tornanti e attraversando belle borgate montane, un bosco di betulle, pini e noccioli arriviamo infine al bel rifugio.

Il tramonto ci lascia senza fiato!! Come si può immaginare facilmente da queste immagini!!

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=UqK1yqHOcCo&list=UUw2QSY94xzqUzaPGZzgv2OQ[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=qK0xDX9Pc_c&list=UUw2QSY94xzqUzaPGZzgv2OQ&index=4[/youtube]

La notte ci avvolge ma le coperte non ci ospiteranno prima di una lauta cena a base di leccornie prelibate nonschè irripetibili (da ricordare la famosa zuppa all’Attilio). Il giorno seguente partiamo verso la valle di Noaschetta: magnifica e selvaggia. Piena zeppa di camosci che zampettano un po’ ovunque.

Per Wael è la prima volta(vive in Arabia!) e si ferma a fotografare l’acqua come fossero colate di diamanti e oro. In effetti fa riflettere la stupenda bellezza del torrente che ci accompagna nella nostra gita in questo Parco fantastico: la valle dell’Orco è veramente selvaggia e speciale. Per Wael non è facile camminare con le ciaspole e presto non ha più energie per continuare. Poco male. La gita è stata fantastica e il ritorno in città ci ritrova rigenerati come sempre accade dopo qualche ora spesa nelle nostre, meravigliose, montagne!

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=LX6DbyugGsc&feature=youtu.be[/youtube]

11009795_10205630781076468_1942344904_o 11017337_10205630770956215_665437635_o

 

 

 

Lascia un commento