Ciaspole: avventura all’aria aperta in inverno

Anche quest’anno ci aspettano grandi avventure, trekking e meravigliose escursioni all’aria aperta con Trekking alps. Chi ben comincia è a metà dell’opera si dice. Bene, quest’anno è inziato alla grande con una splendida 3 giorni accompagnando due simpaticissimi sudafricani a due passi da Torino. Non tutto è stato facile ma forse proprio per questo è stata un’avventura perfetta! La neve caduta il 26 e 27 gennaio, causa le temperature relativamente alte, non si era ancora compattata e ha creato parecchie difficoltà di deambulazione anche con le ciaspole.
Eppure la nostra compagnia non si è data per vinta ed ha affrontato con forza d’anomio i 40 cm di neve “fresca”: un ambiente da favola nel sottobosco innevato nei pressi del confine franco-italiano, vicino al lago del Moncenisio. Dopo una pizzoccherata d’altri tempi che ha definitivamente conquistato i nostri ospiti, abbiamo avuto una giornata di splendido sole che ci ha permesso di raggiungere il magnifico rifugio Alpe della Balma sopra Coazze, dove abbiamo pernottato. Questa volta il passaggio era tracciato e camminare è stata una vera gioia. Tra le altre cose abbiamo visitato la Sacra di San Michele e il centro storico di Susa ed Avigliana.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=rnXz1vasR8s&feature=youtu.be[/youtube]
Lo spirito positivo di Alon e Kat è stato un ingrediente fondamentale del giro. Ed è stato splendido vedere come tutti coloro che abbiamo incontrato abbiano fatto del loro meglio per far sentire come a casa questi turisti venuti da lontano. Un calore che riconoscevo e che conosco quando mi sento accolto quando sono io il viaggiatore. Mettersi dall’altra parte e sentire di riuscire a trasmettere passione per il territorio e calore umano è stato fantastico! Grazie a tutti e un sereno e splendido anno!!

7 commenti su “Ciaspole: avventura all’aria aperta in inverno”

  1. viste le condizioni un “cicinin” avverse sei stato bravissimo ad organizzare una splendida full immersion nelle nostre valli! Bravo! e che soddisfazione quando apprezzano la “nostra amata terra” :)) venghino venghino che questo non è niente!!!!

    Rispondi
  2. Improvvisare i pizzoccheri a casa per farli assaggiare a questa giovane coppia sudafricana fa parte delle “sorprese” divertenti che riserva lo spirito di Trekking Alps;) non tutto è prevedibile (per fortuna) e questo permette di darsi anche alle gratificazioni culinarie che di sicuro saranno parte dei ricordi positivi di Kate e Alon delle nostre Alpi italiane…

    Rispondi
    • devo dire che è stato bellissimo trovare questa collaborazione da parte di tutti. dai camerieri ai gestori (belli pieni di genepy;) ). Tutti hanno contribuito ad una permanenza che credo proprio di poter dire non dimenticheranno facilmente. e io con loro. Graze dei commenti ragazzi!

      Rispondi

Lascia un commento