Escursione invernale al Bivacco San Camillo

L’escursione invernale nelle Valli di Lanzo è sicuramente stata una delle più emozionanti tra le escursioni fin qui proposte da Trekking Alps. Se è vero che il meteo era a noi favorevole con sole e temperature miti, non era stata presa in considerazione una variabile che ha decisamente inciso sulla nostra escursione invernale sulle Alpi. Il vento. Prepotente,sfrontato(nel senso che arrivava da ogni fronte) e squassante. Ha creato quel che in gergo si chiama tormenta: il vento solleva la neve fin qui caduta girandola nell’atmosfera creando nubi di neve alte anche centinaia di metri con venti attorno ai 70/80Km/h. Camminare era a volte  impossibile e spesso abbiamo rischiato di finire a terra per le sferzate improvvise che arrivavano da ogni dove.  Ciò non è così  inusuale considerata la quota superiore ai 2500 metri per questa escursione invernale che indubbiamente è stata un’avventura in montagna degna di nota. Come potete vedere dal video e dalle foto di Attilio, la situazione era particolarmente estrema.

Come spesso accade in montagna, e ancora di più in condizioni così estreme, non importa chi sei, che vita fai, che pensieri e paure accompagnano nella vita di tutti i giorni. Non c’è spazio per i desideri e le speranze per il  futuro e non importa che fantasmi abbiamo del nostro passato: nella tormenta tutti i pensieri confluivano nel semplice fare un passo dopo l’altro. Respirare e cercare di stare in piedi. Raggiungendo il prima possibile la meta della nostra escursione invernale di questo inverno peraltro abbastanza mite.  Alla ricerca di quel fantomatico Bivacco San Camillo, che, grazie all centrale idroelettrica ci ha graziato con il suo termosifone, così prezioso in una notte come questa. L’escursione invernale nelle valli di Lanzo è stata un’esperienza magnifica. Il bivacco è uno dei pochi bivacchi con riscaldamento della zona e avere la luce è stato un lusso apprezzatissimo. Specialmente con il vento che ha “bussato”violentemente per tutta la notte.

Per la sezione “giro del mondo sulle alpi” possiamo tranquillamente dire di aver vissuto un seperienza simile a quelle che si possono immaginare in Alaska. Voi ci siete stati?

Come detto per le bellissme foto e per la splendida compagnia ringrazio the World Path’s.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=STj7KO7Hx-0[/youtube]

A voi anche l’articolo su Gulliver.

11182908_10206102964880768_40866653_o

 

Lascia un commento