Trekking in Val Susa, gaudio alpino sul Palon!

Il Palon forse non è la montagna più spettacolare delle Alpi Cozie. Eppure ha una caratteristica che spesso le montagne più belle non hanno. E’ circondato da splendide montagne!
In particolare questo trekking in val Susa è un punto privilegiato per ammirare il Rocciamelone che si staglia a poche centinaia di metri di distanza in linea d’aria, 500 metri più in alto, dal Monte Palon. Altro punto forte del trekking domenicale è il luogo di partenza: il Lago di Malciaussia è a soli 80Km da Torino in un ambiente che più alpino non si può. Si trova al findo della valle di Viù, circondato da pareti altissime che rendono lo splendido lago, in questa stagione turchese, unico nella regione.  Le pareti del monte Lera, del Rocciamelone e del Palon stesso sono impressionanti e ricordano catene montuose ancor più blasonate. Si può dire che questa è un angolo di Himalaya vicino a Torino: lo dico con cognizione di causa.

La salita al monte Palon, è abbastanza leggera e comoda.  Si sale per pendii inizialmente non troppo ripidi superato il ponte poco oltre il lago sul lato sinistro della valle(destra orografica). Le indicazioni sono chiare e il sentiero consiste in una bellissima mulattiera creata ad inizio novecento dai militari dell’epoca. Dopo circa 2 ore e 700m di dislivello si arriva al Colle della Croce di Ferro, che divide val di Susa e val di Viù. Dal colle si gode di splendido panorama, chi è soddisfatto può fermarsi anche in questo bellissimo punto panoramico. Chi invece avesse ancora energie può procedere per il ripido pendio che segue la cresta verso destra porta in una altra ora(400m di dislivello) alla vetta. Qui il Rocciamelone è a due passi e la soddisfazione grandissima. Come ogni vetta raggiunta anche il Palon regala pace e soddisfazione! E allora cosa aspettate a fuggire dal caldo cittadino: scappatevene sul Palon!

 

4 commenti su “Trekking in Val Susa, gaudio alpino sul Palon!”

  1. peccato questa volta essermi persa le mucche in discesa libera di Malciaussia 😉 consiglio questo posto anche per chi ama il campeggio libero 🙂 smacchete

    Rispondi

Lascia un commento