Vento d’inverno – trekking alps ti porta nel cuore delle alpi

Carissimi tutti,
è con estremo piacere che vi descrivo il trekking di ieri. Una meravigliosa ciaspolata che ci ha portato al Rifugio Chivasso, oltre il colle del Nivolet, nel cuore delle nostre amate alpi.
La situazione era estrema invero. Il tempo era bello ma il sole poco poteva contro le tempeste di vento che ci hanno accompagnato per tutta la giornata con picchi veramente impressionanti.
Meno venti? probabilmente meno trenta gradi sotto lo zero, la temperatura percepita. Mani tremanti e congelate, gote e naso arrossati e insensibili. Un’esperienza che esalta la vita come ogni cosa che la mette in dubbio. Decine i camosci incontrati (siamo alle porte del Parco del Gran Paradiso) e anche una volpe ci saluta presso il Lago Serrù, ovviamente completamente gelato.
Il colle sembrava irraggiungibile e solo un passaggetto esposto sulle rocce ci ha permesso di raggiungere il colle e il “caldo” rifugio. La stufa è stata rimossa e la temperatura dentro il rifugio sarà stata attorno allo zero.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=QVFUBNgcdAw[/youtube]
La discesa, lunga e bella, ci regala pitture del creato con un tramonto incredibile. Un gioco di ombre e colori difficile da dimenticare.
Che meraviglia ragazzi. Che gioia vivere così vicini a posti così idilliaci, così magici!
Un carissimo saluto da Trekking Alps.

5 commenti su “Vento d’inverno – trekking alps ti porta nel cuore delle alpi”

  1. Ciao Robi ho visto che ieri sei stato dalle mie parti (ho una casa di villeggiatura a Ceresole) e hai incontrato la mia amica “Caterina” (la volpe battezzata così dal guardiano della diga del Serrù).
    La prossima volta che ti capita di andare dalle mie parti se ti va fammelo sapere così facciamo una gitarella insieme.
    A presto
    Ciao
    Fabrizio

    Rispondi
  2. Come no! non sapevo fossi “di casa” in valle dell’orco. Ieri era veramente magnifico! Una faticaccia e un freddo veramente polare però ne valeva la pena! Fantastica Caterina!! un abbraccio e grazie di seguire il blog di trekking alps!

    Rispondi
  3. Grande esperienza! Le foto, seppur bellissime, non rendono giustizia allo spettacolo in cui si era immersi… (ma e’ sempre cosi’)

    Grazie Robi per il giro!

    Rispondi
  4. La temp era non meno di -13°C ma con il vento la percepita è arrivata ben sotto -20°C.
    La prox volta, Cisco, porta un paio di bastoni a posto 😉
    Alla prox!

    Rispondi

Lascia un commento