chi siamo
(e perchè sceglierci)

Trekking Alpi ti porta nella natura incontaminata delle Alpi Occidentali. Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa, ma anche nella magia di splendide valli a pochi chilometri dalla tua città

Trekking Alpi è un gruppo di Guide Ambientali Escursionistiche qualificate, legate al territorio e appassionate al proprio mestiere.

escursioni trekking alpi

Siamo amanti della natura e della montagna, degli sport all’aria aperta, della bellezza.

CHI SIAMO

elisabetta-cayre-chi-siamo

Elisabetta Cayre

Guida Naturalistica - Fondatrice

Sono nata nel 1988 nel cuore della provincia Granda, dove ho vissuto fino agli anni dell’Università, che mi hanno trasportata nel mondo torinese. Gli studi in Scienze Naturali e Biotecnologie vegetali hanno cambiato la mia percezione della natura e del posto dell’uomo nel mondo, studiando mi sono appassionata di botanica ma non solo, in me convivono pacificamente l’approccio olistico del naturalista e il fascino per le molecole del biotecnologo. Ho iniziato a lavorare nella divulgazione scientifica per poi innamorarmi dell’educazione ambientale, che catalizza la trasmissione di conoscenze attraverso l’esperienza diretta. Ho seguito la sensazione di benessere che mi accompagna ogni volta che entro in un bosco e nel 2015 ho preso il patentino come Guida Ambientale Escursionistica. Da quel momento ho esplorato e frequentato assiduamente le vallate di tutto il Piemonte, ma porto nel cuore la Valle Varaita, da dove la mia famiglia proviene. I miei nonni mi hanno trasmesso quel rapporto controverso che il montanaro ha con la sua Alpe: un universo fatto di fatica e ammirazione estatica, conoscenza del territorio e legame con le tradizioni. Per questo vado in brodo di giuggiole ad osservare chi ancora fa il formaggio negli alpeggi e ad ascoltare le antiche leggende e credenze attorno ad un fuoco. Lavorare così a contatto con la natura mi fa sentire una privilegiata, i ragazzi e gli adulti che accompagno mi fanno vivere ogni volta esperienze nuove, intense e piene di umanità e spero di coinvolgere sempre più persone in questa avventura!

Calcagno-Roberto-Hiking-Guide

Roberto Calcagno

Guida Naturalistica

Sono nato nel 1985 e sono una Guida Ambientale escursionistica dal 2010. Nel 2012 ho fondato Trekking Alps. Sono un ingegnere delle telecomunicazioni e per diversi anni ho lavorato in ufficio coltivando il sogno di fare della montagna la mia unica occupazione, sogno che si è realizzato il 9 aprile 2015. Da quel giorno il destino mi ha portato a conoscere il mio grande amore e sarà per sempre un giorno da ricordare con grandi festeggiamenti. Ho viaggiato molto e amo scoprire le differenze culturali in giro per il mondo. Amo il mio lavoro che è un mix tra natura, bellezza e condivisione di esperienze, tutte le mie passioni miscelate insieme!

CHI NON SIAMO

non siamo.. Veggenti del Clima

Programmiamo trekking e attività settimane e mesi prima della data prescelta, purtroppo però nessuna previsione metereologica è affidabile se non pochi giorni prima dell’uscita. Per nostra fortuna è davvero raro che le condizioni meteo siano così orribili da dover annullare una gita, nel qual caso vi rimborseremo dell’acconto versato. Pensiamo inoltre che camminare nella nebbia, attraversare le nuvole e bagnarsi di pioggia estiva siano tutte esperienze meno banali di una splendida giornata di sole e proprio per questo da vivere a pieno. 

“Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento”

veggenti_del_clima

non siamo.. Baby Sitter Naturali

Alcune delle nostre attività sono rivolte alle famiglie e ne interessano in particolare i più piccoli componenti, i minori che partecipano alle nostre attività devono però sempre essere accompagnati da un adulto. Vivere insieme un’avventura in montagna vi aiuterà a sollevarvi dalle incombenze della quotidianità e a concentrarvi sulle relazioni, in un ambiente rilassante e senza stress. Un’emozione da ricordare insieme.

baby_sitter_naturali

non siamo.. Un’agenzia o un Tour Operator

Per i soggiorni e i servizi proposti come pacchetti, ovvero più servizi accorpati (pernottamento, guida, trasporto, ecc…) ci appoggiamo al tour operator Verticalife di Torino.

tour_operator

non siamo.. Un’Associazione

Ci vogliamo molto bene ma non siamo soci, accompagnare persone in ambiente naturale è il nostro lavoro e lo svolgiamo professionalmente, per questo motivo non avremo mai bisogno di tesserare chi partecipa alle nostre escursioni.

associazione