EDUCAZIONE AMBIENTALE
IN classe

Uno spazio di approfondimento in classe e a scuola

Se i ragazzi non vanno alla montagna, la montagna viene da loro!​

Trekking Alpi offre un’ampia varietà di laboratori che spaziano dalle Scienze Ambientali alla Sostenibilità, utilizzando un approccio coinvolgente che porta in classe le tematiche del rispetto dell’ambiente, della natura che circonda le nostre città o della natura in città. 

La sostenibilità è oggi il grande tema che fa da perno a tutti gli sforzi educativi volti alla conservazione della natura per il futuro del pianeta. I complicati meccanismi che regolano i rapporti tra le risorse naturali sono in equilibrio dinamico, tutto è collegato. Qual è il nostro impatto sulla natura? Scopriamolo insieme in classe!

Gli incontri in classe possono essere percorsi che precedono un’uscita oppure concludersi in modo compiuto attorno ad un argomento specifico concordato tra educatori ed insegnanti. 

Contattaci per progettare il percorso personalizzato più adatto al tuo gruppo, sapremo adeguare i contenuti ed il linguaggio all’ordine scolastico, la classe e il programma in corso. I laboratori in classe vengono realizzati nell’area della Città Metropolitana di Torino e in Piemonte ed è sempre possibile accoppiare i percorsi in classe con un’uscita sul territorio, ovvero una gita in giornata.

Caratteristiche

DURATA

2 ore ad incontro

AMBIENTE

aula, cortile della scuola, giardino della scuola​

ARGOMENTI

fauna, flora, ecologia, ambiente, sostenibilità​

Le Attività che proponiamo in classe

educazione ambientale in classe ecologia urbana piante ribelli scuola secondaria di primo grado

Caccia alle piante ribelli

Una caccia al tesoro dedicata a tutte quelle piante che nonostante l’urbanizzazione… Resistono! Crescono sui muri, nei tombini, negli anfratti, ma che piante sono? Grazie al gioco i ragazzi della scuola secondaria di primo grado verranno coinvolti nella caccia ed esploreranno lo spazio urbano prescelto, nel frattempo impareranno le basi del riconoscimento botanico tramite lo strumento Plantnet 

Dettagli

  • Durata: un’uscita di due ore nei dintorni della scuola.
  • Scuola: secondaria di I grado
  • Costo: 5€ a partecipante
ecologia urbana educazione ambientale ragno in classe

Ecologia urbana

La natura sembra lontana ma… non è così! Se cerchiamo bene negli angoli delle nostre case, nelle nostre città è pieno di natura che resiste, questo laboratorio ci porterà a scoprire quali forme di vita popolano il nostro quotidiano e l’uscita nel giardino della scuola o nei dintorni ci porterà a fare un vero e proprio safari urbano. Ragni, piccioni, piante che crescono sull’asfalto e molto di più!

Dettagli

  • Durata: due laboratori di due ore, uno dentro e uno fuori da scuola
  • Scuola: dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado
  • Costo: 10€ a partecipante
sdr

La scienza dei pigmenti

Perchè i colori appaiono proprio di quel colore? Viaggio nella scienza della visione, partendo dai nostri organi recettivi e approfondendo come l’uomo nel tempo ha cercato di riprodurre i colori della natura tramite i pigmenti, partendo dalle terre e dai colori naturali, fino ai prodigi della chimica.

Dettagli

  • Durata: un laboratorio di due ore
  • Scuola: secondaria di I e II grado
  • Costo: 5€ a partecipante
educazione ambientale laboratori in classe scienza dei pigmenti

Pittori per natura

Laboratorio di pittura con pigmenti ottenuti da elementi naturali. Parleremo di come si ottengono e quali piante e frutti ci danno i colori più diversi, toccando con mano le piante da cui si ottengono i pigmenti, poi sperimenteremo in prima persona la creazione del colore e l’applicazione sul foglio in un misto tra laboratorio scientifico e spazio artistico.

Dettagli

  • Durata: un laboratorio di due ore
  • Scuola: dell’infanzia e primaria
  • Costo: 5€ a partecipante
plastica e microplastica per educazione ambientale inquinamento isola di plastica

Plastica e microplastica

Le microplastiche sono una problematica emergente che sta destando grandi preoccupazioni per la nostra salute e il futuro del pianeta. In questo approfondimento sulla tematica partiremo dalla storia recente per ripercorrere l’invenzione di questo materiale ed arriveremo a comprendere come sia entrato a far parte dei cicli dell’acqua e biologici. Ci basiamo su fonti scientifiche e illustriamo progetti come Archeoplastica e Theoceancleanup

Dettagli

  • Durata: un laboratorio di due ore
  • Scuola: secondaria di I e II grado
  • Costo: 5€ a partecipante
dav

Editoria cartonera

L’Associazione Triciclo ODV ha aperto la produzione indipendente di libri chiamata “Laboratorio Cartonero“. Costruendo la copertina del libro con le proprie mani gli studenti scopriranno i contenuti redatti dai volontari dell’Associazione. A scelta le tematiche sono l’inquinamento da plastica, la filiera della carta, l’inquinamento dell’acqua, in costruzione l’alimentazione sostenibile e il fast fashion.

Dettagli

  • Durata: 5 incontri da un’ora o personalizzabili
  • Scuola: infanzia, primaria e secondaria di I grado
  • Costo: 150€ da dividere tra i partecipanti

Domande Frequenti

Dipende dal laboratorio scelto, normalmente non chiediamo materiale alla scuola nè ai ragazzi di comprarne, portiamo tutto noi in classe. Per alcuni laboratori però chiediamo il coinvolgimento dei partecipanti e delle famiglie per portare a scuola materiale di recupero (es. laboratorio di riciclo)

Tutti gli interventi e i laboratori qui proposti sono modulabili in base alle necessità e richieste degli insegnanti e dei ragazzi. Volendo è anche possibile integrare un incontro in classe con un’escursione sul territorio, dai un’occhiata qui, nelle gite in giornata.

No, i laboratori cambiano in base all’ordine e il grado della classe partecipante e sono adattati in base alle capacità creative e cognitive di bambini e ragazzi dalla scuola d’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

Recensioni

Il laboratorio di Elisabetta è stato bellissimo, bimbi contenti, genitori soddisfatti e maestre contentissime di aver aderito all'iniziativa.
Anna
Moncalieri
Abbiamo seguito il programma in due incontri sui colori naturali ed è stato un bell'approfondimento interdisciplinare tra arte e scienze, i ragazzi si sono coinvolti molto producendo ottimi risultati.
Cristina
torino
Un ottima metodologia, coinvolgente, per far aprire gli occhi ai bimbi sulla realtà urbana che vivono con un punto di vista diverso. Agli incontri in classe abbiamo fatto seguire un'uscita di mezza giornata al parco del Valentino che è stata molto utile per mettere in pratica le conoscenze acquisite. Molto bello!!!
Maria
torino