FERMATI AD ASCOLTARE

L’ambiente è tutto ciò che ci circonda quotidianamente, tutto ciò che si affaccia alla superficie della nostra pelle, l’aria che respiriamo, il sole che ci scalda le guance, anche in città!

Educazione Ambientale

Immergiti nella natura

Trekking Alpi ti guida ad assaporare tutto ciò che la natura ha da insegnarci attraverso attività di educazione ambientale appositamente studiate e programmate per le scuole.

In natura c’è tanto da imparare, non solo scoprire il nome delle piante o il comportamento della fauna selvatica, ma anche le strategie messe in atto dagli esseri viventi per superare le insidie del clima, le leggi naturali che regolano l’interazione tra gli elementi, le reazioni chimiche che ci regalano i meravigliosi paesaggi autunnali, i rapporti causa-effetto imprevedibili che scaturiscono dai nostri comportamenti.

Fai Scoperte Sorprendenti

Intendiamo l’educazione come un mezzo per scovare e far esplodere le potenzialità dei ragazzi che vivono l’esperienza in natura. La natura è un ambiente per sua caratteristica irregolare, inaspettato, misterioso, capace di stravolgere i nostri sistemi di riferimento e di metterci in dubbio.

Per questo un’uscita in natura ha la potenzialità di far riscoprire a noi e ai ragazzi che accompagniamo il nostro posto nel mondo, trovarsi al cospetto di una gigantesca montagna o soffermarsi ad osservare minuscoli insetti con la lente ci fa ripensare alle nostre dimensioni reali e alle dimensioni delle nostre sfide quotidiane.

Impara Divertendoti

La curiosità di bambini e ragazzi per i temi naturalistici nasce spontanea, la natura solleva grandi interrogativi ed è possibile indagarla per una vita intera. La classificazione degli esseri viventi, gli animali microscopici, le rarità della natura sono argomenti in cui spaziare a non finire, per questo è possibile e interessante studiare la natura anche da scuola, seduti al banco. La natura è un concetto che l’uomo ha coniato per distinguere sè stesso dal resto del mondo e se guardiamo bene è davvero così: natura non sono solo valli e boschi incantati, ma anche la zanzara che mi ronza intorno o la piantina irruenta che rompe il cemento per vivere. Se uscendo dalla classe ci dirigiamo nel cortile della scuola cos’altro troveremo?Trekking Alpi vi propone un viaggio anche in quella natura così vicina a noi!

Vivi momenti di serenità!

L’educazione ambientale esce da scuola per incontrare le famiglie! Circondati dagli alberi di un bosco, nel prato di un parco cittadino, sui tavoli di un’area attrezzata, serve l’ambiente giusto per la ricetta di una bella giornata, Trekking Alpi lo sa e ti aiuterà a costruirne una insieme. La natura ci circonda e noi possiamo imparare da lei e giocare con lei, cimentandoci in osservazioni, disegni, giochi, attività creative, di tutto e di più. Stare all’aria aperta ci aiuta nei rapporti interpersonali, ci dà la possibilità di muoverci liberamente, di correre, giocare e sfogare tutte le energie e le frustrazioni accumulate in settimana. Il week end non sarà più lo stesso con Trekking Alpi!

LE NOSTRE PROPOSTE

Le montagne sono la più grande risorsa naturale che circonda il nostro territorio, salendo di altitudine gli ambienti si susseguono nella propria complessità, regalando ad ogni stagione situazioni diverse, dall’esplosione di vita primaverile all’autunno infuocato dal rosso dei mirtilli.
Trekking Alpi ti conduce in questo viaggio ricco di sfumature, contattaci e vieni con noi!