Dome de Neige – Escursioni Estreme

Ogni anno tradizione vuole che un 4000 sia scalato. E per la serie il mondo nelle alpi, come potete vedere dalle foto abbiamo visitato un pezzo di Antartide…come sempre a meno di due ore da Torino. Valichiamo il confine e ci spostiamo in terre aspre e splendide: il Parco nazionale des Ecrins è mecca di Alpinismo di diverso livello. Il Dome de Neige è una delle vette più facili ma di sicura soddisfazione. Solo il Barre des Ecrins lo supera in altezza, ma come abbiamo scoperto a spese delle nostre coronarie, la Barre des Ecrins è per Uomini con otto U maiuscole. “Passeggiare” con mille metri di dislivello ghiacciato a sinistra e 1800m di vuoto roccioso sulla destra su instabili roccette, con i ramponi a rendere quasi insensibile la camminata, dopo 4 ore di salita estenuante a 4000m…. Beh, la Barre des Ecrins può star lì per altri anni ad aspettarci. Almeno per noi con pelo ancora morbido. Non certo per gli Amadii che svettano beffandosi di morte e vertigini. Noi pavidi ci possiamo “accontentare” del Dome de Neige. Il ghiacciaio Glacier Blanche è splendido. Bisogna percorrerlo interamente per giungere su questa vetta. I crepacci ci sono ma il posto è frequentato e risulta abbastanza sicuro. L’alba è stucchevole, la salita mozzafiato e la vetta incredibile! Se poi potessimo spiccare il volo con il parapendio invece di fare un “trekking” di più di 2000m di dislivello negativo, beh, sarebbe l’idillio completo. Però niente da dire: un esperienza da ricordare, come ogni anno!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=p7voVSnq5qI&feature=youtu.be[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZIqv4igpuvk&feature=youtu.be[/youtube]

7 commenti su “Dome de Neige – Escursioni Estreme”

  1. Foto e panorami unici! (ammetto non poca invidia…) Per fortuna la prossima settimana ritorno in montagna anch’io: introduco due neofiti a sua maestà il Parco del GranPa –> facciamo l’overnight al Gratton + scalata Punta Rossa. Robi, ti ricorda qualcosa?

    Rispondi
  2. Ciao robi – domani vado con la fidanzata al Leonessa (Val di cogne). Ti ricordi quel posto buono dove abbiamo mangiato con tuo padre dopo l’epopea (storica – one upon a lifetime) di 5 giorni? Ti ricordi come si chiamava quel piatto spaziale strabuono che abbiamo mangiato?
    A presto
    T

    Rispondi

Lascia un commento