Capanna Margherita, sul tetto d’Europa

Il monte Rosa è uno dei massicci montuosi più impressionanti della alpi occidentali. Su una delle sommità più alte di questo bellissimo posto, Punta Gnifetti, sorge il rifugio più alto d’Europa: Capanna Margherita. I ghiacciai non presentano grandi pendenze e sono pertanto adatti anche per i principianti. Il periodo giusto per queste escursioni è fine agosto settembre, quando i crepacci sono “a vista” e quindi è facile individuarli. Questa gita è stata progettata da nipote e zio con mesi di anticipo nel 2008, appena tornato dal Cile. Abituato alle ande e alla mancanza di rifugi abbiamo optato per una notte in tenda a 3300 m di altezza con un rifugio semivuoto vicino e il gelo nelle vene. L’elogio della follia come insegna il magnifico libercolo di Erasmo da Rotterdam è uno dei motivi per cui valga la pena. vivere. E quella notte in tenda fa parte indubbiamente di quella follia che a volte è bene far straripare dalle nostre iperrazionali scelte e prioirtà.

Il video vi porta a quel girovagare che tanto mi piace e che tanto aspetto dopo un inverno che ho trovato lungo e a volte frustrante. Le giornate finalmente di 12 ore di luce e le temperature più miti significano per me un miglioramento della qualità della vita non indifferente.

Capanna Mergherita è il rifugio più alto d’europa e non solo. E’ la biblioteca più alta d’europa. La missione nasceva dalla volontà di portare un testo in questo luogo decisamente singolare e dopo una non trascurabile fatica eccoci raggiungere il nostro obiettivo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=G_kWW4Yw0DM&list=UUw2QSY94xzqUzaPGZzgv2OQ&index=5[/youtube]

Lascia un commento