Santuario di Santa Cristina

Io stesso sono sorpreso di come possa ancora stupirmi immensamente di fronte a nuovi luoghi da scoprire nelle fantastiche Alpi vicino casa. Per salutare la primavera 2015 primavera ho deciso di raggiungere il Santuario di Santa Cristina sopra Ceres. Questo posto è molto famoso tra la gente del posto, ma per qualche ragione non ero mai stato lì. Ceres è un piccolo paese al punto di partenza di Val d’Ala e Valle Grande di Lanzo, a soli 40 minuti di auto dal centro di Torino. Da lì è abbastanza facile trovare il sentiero che sale fino a questo fantastico santuario a 1340 metri. Questo trekking è perfetto anche per coloro che non possiedono un auto a Torino. Dalla Stazione ferroviaria di Torino Stazione Dora si può prendere il treno fino a Ceres. Il Santuario di Santa Cristina è appena sopra la città. Si può chiedere a uno degli abitanti del villaggio e vi indicheranno il punto di partenza del sentiero che dura circa un ora e mezza.

La primavera in questi giorni è incredibile e la vista sul Val d’Ala è qualcosa di spettacolare con Uja di Mondorne, Uja di Ciamarella e Bessanese molto ben visibili, alla fine della valle. Questa è l’incredibile vista che si ha dal Santuario di Santa Cristina: mozzafiato!
Oggi è stato anche il primo test con la mia nuova macchina fotografica. E sono molto soddisfatto delle foto scattate. La bellezza raccolta dalla mia retina è stata registrata in queste immagini digitali e sono molto felice di poter ricordare questo giorno speciale d’ora in poi.
Da solo in mezzo a qeusta meraviglia mi ha fatto sentire incredibilmente vivo e molto fortunato; con un sacco di energia per iniziare la stagione estiva nel migliore dei modi. Sentire la natura al 100% senza distrazioni. Come al solito sbalordito, e sorporeso dalla bellezza ineguagliabile delle nostre Alpi.

 

 

Lascia un commento