Trekking holidays in Val Clarea – Paradiso Alpino

Ogni volta mi stupisco della bellezza stucchevole delle nostre montagne. Questa volta è il turno della val Clarea, giusto oltre il confine. Se non avete mai fatto un trekking holidays questo potrebbe esser il luogo adeguato per scoprire il Paradiso alpino. Pratoni immensi popolati da simpatiche marmotte, laghetti, boschi che non mi stupirebbe se fossero abitati da elfi… questi solo alcuni dei paesaggi alpini che incontrerete nelle Valli oltre confine. Per giungere in Val Clarea (paradiso anche delle mountain bike) da Torino si può scegliere: o da Bardonecchia-Colle della Scala, o da Monginevro e poi si gira a destra prima di Briancon. In meno di un ora e mezza dal centro di Torino vi troverete al centro di un sogno. Le foto del post si riferiscono al Col du Chadonnet, che sconfina con la Valle di Briancon e le meravigliose masse glaciali del Parco des Ecrins. Il colle del Chardonnet è l’unico che io conosca che abbia 2 laghi proprio sul colle, i Lac de la Mine! Come si siano formati è un mistero. Andate fino a Nevache procedete poi nell’alta valle e procedete fino al campeggio di Foundcouvert da qui un dolce sentiero vi accompagnerà nel bosco e poi nei pratoni sopra il Refuge de Chardonnet, locus amenus d’eccellenza. Da qui un lungo sentiero vi condurrà su dolci pendii fino al magnifico colle da dove potrete godere di una vista mozzafiato. 800m di dislivello che si sviluppano in 6Km di costante e leggera salita. Gita ideale per tutti coloro che vogliono approcciarsi al mondo del trekking! Da non perdere le belle cascate a “valle” del campeggio di Foundcouvert di poche centinaia di metri.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=djPJkbWaKA0&feature=youtu.be[/youtube]

 

Arrivare dai verdi fioriti campi fino al colle per scoprire il meraviglioso Parco des Ecrins con le sue vette inusitate: la Barre des Ecrins, la Mejie e il Doigt de Dieu. Senza essere dei montanari esperti o avventurieri folli, scoprite le brezze delle alpi con un bel trekking. In Val Clarea attorno al Monviso, in Val d’Aosta; dove vi pare ma godetevi le meraviglie che abbiamo vicino casa. Il Paradiso alpino che abbiamo a due passi da casa è troppo bello per non esser goduto!

 

 

2 commenti su “Trekking holidays in Val Clarea – Paradiso Alpino”

  1. Mamma mia…. qui urge rimettersi in forma per raggiungere vette di tale bellezza!!!!!!!!!!!!!!!! Magnifici panorami…..la montagna d’estate è in assoluto il mio ideale :)) bacibaci

    Rispondi

Lascia un commento