Valli di Lanzo – trekking in ogni stagione

I trekking in questa stagione sono meravigliosi! Sebbene passare i valichi sia difficile, i panorami di maggio sono i miei preferiti con i boschi verdissimi e vette innevate! Tra le tante valli possibili da visitare in questo periodo stiamo esplorando inn particolare le magnifiche Valli di Lanzo: selvagge, rustiche e poco frequentate. Sono tre le valli in questione: Viù, Ala e Grande. Le foto si riferiscono a due escursioni fatte recentemente molto belle per la stagione. La neve si sta lentamente sciogliendo e i versanti sud sono sempre più liberi da neve. L’Uja di Calcante, sopra viù, è una classica dell’escursionismo domenicale per tutti. 800m di dislivello da farsi in due ore di faggeta maestosa e poi tra pietraie verso il colle. Sembra di essere a Yellowstone invece siamo in Piemonte.

Altre meravigliosa scoperta sono stati i laghi di Sangnasse. Da Borgo, dopo Groscavallo, parte un sentierino sulla destra che ci porta in un bosco fitto e florido.
Qui, dopo aver incontrato diversi caprioli finiamo negli alpeggi di alta quota dove le maestose Levanne si ergono davanti ai nostri occhi. Meravigliosi i laghi ghiacciati a 2000m di quota.

Ogni stagione ha le sue gite: non perdetevi quelle di maggio. Senza camminare troppo avrete panorami mozzafiato!

 

2 commenti su “Valli di Lanzo – trekking in ogni stagione”

Lascia un commento