Categoria Cucina – Riso nero con curry a base di zucchini!

Ciao a tutti,

oggi trekking alps esce un attimo dal tema montagna per trattare di un’altra passione legata al post-gita. Un succulento piatto gustato nel week end dopo un uggiosa quanto fantastica uscita al Musinè. Per chi non lo avesse mai provato consiglio vivamente il riso nero(o riso venere). Ha un sapore intenso ed a me piace molto. Adatto sia da condire con sapori  mediterranei(tonno, ricotta e olive per esempio) o con sapori esotici più forti. In questo caso ho optato per questa seconda opzione condendo il riso con un ottimo curry a base di zucchine. Per fare il curry, soffriggete pesantemente cipolla, aglio e zenzero. Aggiungete curcuma, cumino e peperoncino a scelta. Mettete dunque le zucchine tagliate a cubetti e aggiungete eventualmente un pezzo di zucca o un pomodoro per rendere il curry più denso. Il riso va bollito facendo attenzione a mettere poco meno del doppio dell’acqua rispetto alla quantità di riso.

Degustate ora cari affamati amici di trekking alps!

 

 

2 commenti su “Categoria Cucina – Riso nero con curry a base di zucchini!”

  1. Il riso nero integrale viene considerato l’alimento ayurvedico più equlibrato in assoluto per stare bene.
    L’equilibrio infatti si trova consumando alimenti Yin e Yang nella medesima proporzione.
    Sono ad esempio Yin quelli acidi, freddi, dolci, e grassi mentre sono Yang quelli caldi, salati e alcoolici.
    Anche la cottura può essere definita in termini Yin (alimenti crudi, bollitura…) e Yang (cottura al forno, a pentola a pressione…).
    Conoscere gli alimenti secondo questo punto di vista orientale è molto utile per trovare l’equilibrio tra gli stessi e rimanere in salute o per combattere o arginare i sintomi di una determinata malattia (anche ques’ultima può essere definita Yin o Yang in base ai sintomi che scatena e in base all’organo o tessuto che ha colpito).

    Ciò che è veramente sensazionale è la compensazione che di norma facciamo quando consumiamo alimenti estremi (sia che siano Yang che Yin). Per esempio: se mangiamo cibi molto Yang (carne, formaggio ecc. ecc.), cercheremo di compensare con alimenti molto Yin (gelato, alcool, cibi acidi).
    Per approfondire consultate http://www.tibiona.it/shp/files/yinyang.pdf

    Rispondi

Lascia un commento