Il Gran Pertus di Colombano Romean!

Ecco a voi il primo vero post!!

Per tutti coloro che ancora non lo conoscono oggi presento il Gran Pertus, o buco di Thullie, dove siamo andati io e Laura sabato scorso.

Il buco è un incredibile grotta sita a 2020m di altezza, sopra Chimonte, in Val Susa. Il buco di Thullie ha la particolarità assoluta di esser opera di un singolo uomo che, a colpi di piccone(!), lo terminò in 8 lunghi anni (siamo nel XVI secolo). Scavando 20 centimetri al giorno Colombano Romean(un vero mito!) riuscì nell’impresa di bucare la montagna per 600 metri e giungere nellla fertile Thullie da cui era possibile portare la bramata acqua a Ramats.
Il Pertus è’ raggiungibile in 1 ora di macchina (frazione San Antonio di Ramats,1400m) e 2 ore a piedi. La salita è ripida e giocosa con i suoi tornanti e la scrosciante acqua che ci accompagna lungo tutto il percorso

Giunti al Pertus ci accorgiamo con stupore che l’acqua che ci ha sorriso lungo la salita giungeva proprio dal Pertus stesso! Dunque dopo 500 anni l’opera incredibile del Romean è ancora funzionante e irriga l’intera valle. Chi di noi si potrà fregiare di far crescere piante anche a 500 anni dalla nostra morte? Quelli si che erano “lavori”!! Per chi volessse spingersi oltre, a una mezzora ci sono i bellissimi Quattro Denti. Io e Laura abbiamo fatto a meno di questa appendice in quanto il tempo non era dei migliori. Tuttavia se il tempo lo permette i Quattro denti sono da visitare assolutamente!!

vi lascio con una massima dedicata allo stoico Romean
Chi non travaglia, muore nella paglia🙂

Buona gita!

Video del pertus: http://www.youtube.com/watch?v=5J32UZiPVLw

COME ARRIVARE:

Uscire dalla Torino Bardonecchia a Susa e seguire per Chiomonte strada statale 24 per il Moncenisio. Superato il paese di Chiomonte, dopo circa 1 Km girare a destra dopo un ponte(troverete le indicazioni Pertus su cartelli marroni). Salire seguento per San Antonio. Il sentiero è facilmente individuabile fino alle Grange Pertuso. Qui, ormai già a 2000m, dovete seguire il sentiero che va sulla sinistra che però non segnala il Pertus, dopo 10 Minuti giungerete alla meta!! Seguendo il sentiero sulla destra arriverete ai Quattro Denti.

Il Gran Pertus di Colombano Romean! 1