Il respiro dell’avventura nelle montagne di Torino: Rocciamelone

Sono passati dieci minuti dalla partenza della nostra camminata giornaliera sulle Alpi e il nostro fisico è ormai assuefatto alle fatiche del trekking. Dopo il te’ scaldato e qualche biscotto partiamo verso la meta più ambita. Sono cinque giorni che fatichiamo nelle montagne vicino a Torino nelle selvagge valli di Lanzo per giungere finalmente al Rocciamelone, meta principale di questa meravigliosa avventura. Il vento patagonico che ci aveva accompagnato nei giorni scorsi si è gentilmente allontanato come ad accogliere la nostra voglia di vetta allontanando per tutto il giorno le nubi dalle nostre teste, lasciando un cielo terso e temperature gradevolissime.

Da lontano si sentono gli spari a salve che tengono lontani i lupi da un gregge di centinaia(forse migliaia) di pecore. Il rifugio Tazzetti, chiuso in questa stagione, ci ha accolti nel suo piccolo ed accogliente locale invernale. La salita non da tregua. Non c’è molto spazio per parole che bisogna aver il fiato per poter esprimere. La concentrazione è massima nel mettere un passo dopo l’altro aspettando che il sole esca dal suo uscio anche quest’oggi.

Dall’inizio del trekking non abbiamo incontrato che i gestori dei rifugi. La stagione sta finendo e le valli di Lanzo sembrano essere troppo lontane per i torinesi che, purtroppo, raramente sfruttano i loro tesori. I gestori ci confermano che la maggior parte dei clienti è straniera. E anche il nostro gruppo è prevalentemente straniero. Romania, Texas e Coopenaghen.  E’ paradossale che vengano da così lontano per poter godere di tali bellezze e chi le ha sotto il naso non le consideri tali. Affamati di avventura vengono in Italia, dove ancora si può vivere la natura intothewild che non fa più parte delle nostre vite sotto le coperte, calde e care, della società occidentale.

Per avere una spruzzata di avventura date un’occhio a queste immagini. Spero possano ispirare voglia di avventura. Voglia di nuovo e di esperienze nuove. Perchè come dice Lao Tsu, “Anche un viaggio di migliaia di Kilometri, inizia con un singolo passo”

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=0Uf-lmytg64&feature=youtu.be[/youtube]

se non funziona clicca qui

7 commenti su “Il respiro dell’avventura nelle montagne di Torino: Rocciamelone”

  1. paesaggi bellissimi…Pezzettini molto consistenti di paradiso 🙂 altro che psicoterapia,monasteri,e yoga….le nostre montagne vi offrono il relax e la pace che cercate… e molto di più!

    Rispondi

Lascia un commento