Il Lago dei Sette Colori e Briançon

La meta è stata scelta dalla mia compagna di avventura, ormai a viaggio inoltrato in base al nome altisonante : il Lago dei Sette Colori. Il luogo di partenza è Claviere, un passo prima del colle del Monginevro, confine tra Italia e Francia. La passeggiata è adatta tutti e dura circa 3 ore. La salita non è ripida e segue prima un boschetto ameno per poi giungere in pratoni poplati da marmotte appena sveglie dal letargo. L’unica nota “stonata” sono gli impianti di risalita che deturpano un paesaggio altrimenti perfetto. Nella gita prima raggiungiamo il Lago Saurel e poi il più grande Lago dei Sette Colori. Giornata fantastica! Nella gita abbiamo incontrato 3 persone e 8 marmotte:)

La domenica ci siamo inoltrati nell’oltralpe per la visita della bella cittadina di Briançon. Briançon offre varie attrattive: ferrate, passeggiate cittadine e gite impegnative.
Noi abbiamo puntato dritto verso il Forte gigantesco che troneggia la città. Una bella passeggiata su mulattiera ci ha portato al ponte in pietra che ci ha permesso di attraversare la vallata. Dopodichè una piccola salita et voilà. arrivati! Solo che il forte non ha una porta… Sagace, capisco che è una maniera dei francesi di rendere ancora più avventuroso l’accesso al forte e mi arrampico per il muro di cinta. Infine mi posso godere un giro in assoluta solitudine(Laura non ama la scalata delle mura, ahi lei) tra montagne innevate forti medievali con un cielo leggermente velato e magnifico…GLOM! Scopro anche una galleria segreta che cerco di esplorare, senza troppo successo. a proposito qualcuno mi può aiutare circa il significato del cartello esposto fuori dal forte: “ZONE MILITARE INTERDITE! – CODE PENAL 54/123” cui significato mi sfugge…

Di ritorno piacevolissima musica jazz piemontese a Ramats delle Boie Panatere(http://www.myspace.com/bojepanatere) che consiglio a tutti!!
Un abbraccione e alla prossima, dal Lago dei sette colori!

GUARDA I VIDEO

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]PLACE_LINK_HERE[/youtube]

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]PLACE_LINK_HERE[/youtube]

4 commenti su “Il Lago dei Sette Colori e Briançon”

  1. Ciao Robi,

    bellissima gita!

    Questo weekend ho ufficialmente inaugurato la stagione di trekking facendomi una notte al Bivacco Ettore Bionaz in Val D’Aosta.

    http://www.theflintstones.it/montagna/escursionismo/bivacchi/bionaz.htm

    La camminata è di 3 ore easy, il panorama è ok ed il bivacco è davvero la fine del mondo. E’ stato realizzato da degli artisti olandesi e ha tanto di opere d’arte all’interno. Fichissimo.

    Se vuoi posso condividere foto & avventura. un abbraccio! T

    T

    Rispondi
  2. waw roby!!!!
    che posto!!
    … strepitoso!!!!!!
    il video invoglia tantissimo…

    mi piace che ci sia un posto per condividere esperienze d’avventura.. sì dai, thomas, condividi foto & avventura!!

    Rispondi

Lascia un commento